ll 16 ottobre di ogni anno l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione, per commemorare la fondazione stessa dell’Organizzazione avvenuta nel 1945.
Dal titolo “Cambiamo il futuro delle migrazioni, investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale”, l’iniziativa quest’anno è dedicata proprio al tema delle migrazioni e dei progetti sostenibili per lo sviluppo rurale.

In vista della Giornata, domenica 15 ottobre alle 18.00, Orto Capovolto organizza “Va’ dove ti porta l’orto”: un incontro al Circolo Arci Porco Rosso di Piazza Casa Professa dedicato agli adulti e ai bambini allo stesso tempo.

Mentre gli adulti, infatti, parleranno di migrazioni, sicurezza alimentare, agricoltura sociale e alimentazione sostenibile i bimbi si divertiranno a scoprire frutta e verdure sconosciute attraverso un laboratorio sensoriale.

Il doppio appuntamento si configura inoltre come side event della manifestazione Palermo Sostenibile, promossa dal comitato Ballarò Significa Palermo all’interno della programmazione di Ballarò d’autunno 2017.

Il programma di “Và dove ti porta l’orto” prevede alle 18.00 il dibattito:
Migrazioni, agricoltura sociale e alimentazione consapevole: idee e spunti per un futuro sostenibile
Interverranno:
Fausto Melluso (delegato alle migrazioni dell’Arci di Palermo, Arci Porco Rosso)
Federica Messina (imprenditrice, Negozio Leggero Palermo)
Federica Barreca (biologa nutrizionista, esperta di educazione alimentare per Orto Capovolto)
Andrea Bozzetto (agronomo, consulente ambientale)
Modera: Angelica Agnello (direttrice della cooperativa sociale Orto Capovolto)

Sempre alle ore 18.00 il laboratorio:
GirOrto intorno al mondo
Un viaggio alla scoperta di frutta e verdure esotiche e autoctone con Marta Modica (educatrice infantile, esperta di educazione ambientale per Orto Capovolto)

Il laboratorio, adatto ai bambini dai 5 anni in su, è su prenotazione e ha un costo 4 € |a bambino.
Per prenotare basta inviare una e-mail a info@ortocapovolto.com oppure chiamare al 320.6561789 o al 339.8042703.

L’ingresso al dibattito è gratuito ed riservato ai soci ARCI, Legambiente, ArciRagazzi, ArciGay e Uisp (con tessera rilasciata da qualsiasi circolo e città italiana, valida per l’anno corrente). Per i non tesserati è possibile richiedere l’iscrizione al circolo Arci Porco Rosso per l’anno 2018 giorno dell’evento al costo di 5 euro.

Per info sulla Giornata mondiale dell’alimentazione: www.fao.org/world-food-day/2017/home/it/

Per info sull’evento www.ortocapovolto.com

Partecipa alla discussione!