Ritornano i temi complessi e ritorna la nostra rubrica di eventi “Domande da porci” in collaborazione con il circolo Arci Porco Rosso.
Vi invitiamo pertanto ad un incontro di approfondimento sul tema al centro del dibattito pubblico di questi giorni: il referendum costituzionale del 4 dicembre.
Nelle ultime settimane quotidiani, blog e trasmissioni televisive si sono concentrati sul tema riportando le diverse posizioni ed opinioni in merito.
Lo scopo del nostro incontro non è quello di difendere le posizioni del “SI” o del “NO”, ma di creare un momento di discussione aperta che permetta a ciascuno di coloro che interverranno di autoprodursi gli strumenti per votare con consapevolezza. Il tema è infatti complesso e la proposta di riforma molto articolata, tanto da dividere le opinioni all’interno degli stessi partiti, gruppi di studio ed esperti del settore. Per questo motivo, risulta difficile, per i non addetti ai lavori, comprendere gli effetti e le conseguenze che la vittoria di una delle due scelte potrebbe comportare.
Parteciperanno all’incontro:

Il Prof. Lorenzo Saltari, docente di diritto pubblico dell’Università di Palermo, che introdurrà i contenuti principali della riforma evidenziandone vantaggi e criticità e spiegando quali ragioni sostengono il voto del SI.
Il Prof. Tommaso Baris, docente di storia contemporanea dell’Università di Palermo, che proporrà una visione critica a sostegno del NO.

L’ingresso è gratuito e riservato ai soci Arci, Legambiente, ArciRagazzi, ArciGay e Uisp, con tessera rilasciata da qualsiasi circolo e città italiana, valida per l’anno corrente.
E’ possibile richiedere l’iscrizione al circolo Arci Porco Rosso per tutto il 2017 la sera stessa al costo di 5 euro.

Partecipa alla discussione!